Introduction

Progetti di Ricerca

La Fondazione HC&R Onlus è attivamente impegnata nella promozione e sponsorizzazione di progetti di ricerca in campo medico e sanitario. Sviluppa progetti di ricerca mirati a migliorare i servizi sociosanitari, le aree di ricerca includono la prevenzione, diagnosi e cura delle patologie umane, con un focus sulla popolazione anziana e i soggetti svantaggiati. Tra i suoi studi, si distinguono le ricerche sui malati di Alzheimer e i loro caregivers, le malattie cronico degenerative e la salute mentale.

Centro Schiena

La Fondazione HC&R Onlus, con l'obiettivo di individuare modelli innovativi di servizi sanitari privati, ha sviluppato un progetto per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative, integrando l'azione dei medici di medicina generale con quella dei medici specialisti.

Nell'ambito di questo progetto, la Fondazione ha identificato il mal di schiena come un problema sociale e ha deciso di creare il Centro Schiena, coinvolgendo specialisti in ortopedia, neurochirurgia, neuroradiologia, terapia del dolore, fisiatria, osteopatia, fisioterapia, operatori dell’assistenza domiciliare e fornitori di dispositivi medico-chirurgici, con l'obiettivo di fornire un supporto assistenziale efficiente.

Il Centro offre prestazioni chirurgiche qualificate con interventi meno invasivi, riducendo complicanze e dolore post-operatorio e assicurando un rapido recupero delle attività quotidiane.
Per maggiori informazioni

Psicologia

La Fondazione HC&R Onlus è fermamente convinta dell'importanza di prendersi cura non solo della salute fisica, ma anche di quella mentale.

Per questo motivo, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con la Casa di Cura Villa Anna Maria e Tconsulta, una piattaforma digitale specializzata nel fornire supporto psicologico di alta qualità, facile e sicuro.

Il progetto offre a tutti i pazienti in dialisi la possibilità di usufruire di quattro consulenze gratuite.
Per maggiori informazioni

Progetti di Ricerca